I Nostri Progetti

Stiamo progettando la produzione di altre tipologie di farine tra cui quella di mais antico, farro e segale.
Inoltre, da quest’anno nei terreni della nostra azienda semineremo grani antichi con un bassissimo tenore di glutine per ovviare alla grande problematica dell’intolleranza.

I GRANI ANTICHI
Con la semina dei grani teneri VERNA ed AUTONOMIA si da inizio a questo nostro progetto che ha la finalità di produrre e trasformare direttamente quei grani abbandonati dall’industria e dall’agricoltura estensiva perchè poco produttivi (10/16 Q.li per ettaro contro i 50/60 Q.li dei grani teneri tradizionali), poco proteici e con una bassissima presenza di glutine, a differenza della richiesta dell’industria e del tenore di vita che richiedono un prodotto altamente nutritivo e rapidamente lavorabile (un prodotto con più glutine ha una lievitazione più rapida).
Il grano VERNA è una varietà di grano antico toscano che non ha forza.
La farina “Verna” contiene solo lo 0,9% di glutine rispetto al 14% di media delle farine tradizionali e potrebbe rappresentare una buona opportunità nutrizionale per migliorare le funzionalità digestive e quindi il benessere di molte persone non direttamente celiache, ma comunque con intolleranza verso il frumento. Un recente studio promosso dall’Università di Firenze ha verificato la presenza di flavonoidi e antiossidanti decisamente maggiori rispetto alle varietà di frumento “moderne” e un decremento nei livelli di colesterolo totale e colesterolo LDL (quello cattivo) e un abbassamento dei trigliceridi.

Il grano AUTONOMIA, da noi acquistato da un produttore dell’associazione Custodi di Semi di Piacenza, è un grano antico che ha caratteristiche simili al grano Verna ma con una leggera forza in più, ed è per questo che abbiamo ritenuto giusto poterli poi miscelare insieme, al fine di ottenere una farina più equilibrata.

Appena possibile semineremo il SENATORE CAPPELLI, varietà anitica di grano duro.
La semina è stata effettuata nel terreno dell’azienda, acquistato appositamente per dar vita a questo progetto a Moricone di Narni, dove è situato il nostro molino artigianale attivo dal 1927 per 4 generazioni.
Interverremo per garantire al meglio la qualità del prodotto e la riuscita del progetto, che si concretizzerà con la macinazione del grano a Settembre 2017, totalmente integrale affinchè non venga tolto nulla da questo straordinario alimento.

La nostra idea è di non preoccuparci minimamente della quantità che andremo a produrre perchè alla base mettiamo la qualità, non faremo conti economici, ma solo analisi per comparare i valori emersi con quelli standard, faremo ricerca nel nostro piccolo e con le nostre forze.

MOLITORIA SPILACETO | 88, Strada Calvese - 05035 Narni (TR) - Italia | P.I. 00243880556 | Tel. +39 0744 761520 | molitoria.spilaceto@libero.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy